TRASMISSIONE TELEMATICA

5b94a36556a70a4958ff69d0e60f31f2d2f20adc_unnamed.jpg

Sei pronto per la Trasmissione Telematica?Ade.jpg

Al fine di abilitare il registratore di cassa alla Trasmissione Telematica, è necessario che tu abbia ottenuto il PIN e ti sia accreditato al sito dell’Agenzia delle Entrate (AdE). La registrazione al servizio «Fisconline» - e l’ottenimento del relativo codice PIN di accesso - può essere effettuata:

    • tramite l’ «App» scaricabile dal sito Internet dell' AdE o dai principali store;
    • recandosi personalmente, o delegando una persona di fiducia mediante procura speciale,
    • presso un qualsiasi Ufficio Territorialedell'AdE muniti di documento di riconoscimento e
    • compilando il modulo di richiesta di registrazione.

Il rilascio del PIN richiede circa 10 giorni per le richieste online/APP, mentre è contestuale nel caso in cui ci si rechi direttamente presso l’ufficio dell’AdE.

Nel caso in cui non fossi riuscito ad ottenere il PIN dall’Agenzia delle Entrate prima della consegna e installazione del registratore di cassa, il nostro tecnico procederà con la configurazione della cassa, creando il collegamento tra la tua Partita I.V.A. e il numero seriale della cassa, ma non sarai abilitato alla trasmissione telematica, finché non avrai ottenuto il PIN e ti sarai accreditato al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per permettere al registratore di cassa di essere abilitato alla Trasmissione Telematica, è necessario che tu abbia una connessione internet.
Per questo hai 3 opzioni:

    • Se hai un modem ADSL/Fibra vicino al punto dove vorrai collocare la cassa, raggiungibile con un cavo ethernet, potrai collegare la cassa direttamente al modem;
    • Se hai un modem wi-fi e preferisci collegare la cassa in modalità wireless, dovrai acquistare un dongle wi-fi (lo trovi tra le opzioni quando acquisti il registratore di cassa) che poi il tecnico provvederà a collegare al tuo modem;
    • Se preferisci utilizzare il tuo smartphone come router wi-fi, come sopra dovrai acquistare un dongle wi-fi che poi il tecnico provvederà a collegare al tuo smartphone.